Ferdinando Michele Suvini
Ferdinando Michele Suvini, milanese, è musicista, musicoterapeuta e ha conseguito Laurea Magistrale in Psicologia clinica (LM51). Musicista con Laurea specialistica presso Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano (I). Musicoterapeuta con Laurea Magistrale presso Università UWE di Bristol (UK). Ha conseguito Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso Università UNICUSANO (Roma) con massimo dei voti e la lode.
E’ Psicologo Iscritto Ordine degli Psicologi Toscana Albo A N° 10319
È insegnante Certificato di Tecnica Alexander (Society Teachers of Alexander Tecnique, Londra, UK).
Formazione musicale
È diplomato in Violoncello e ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano. Si è perfezionato per cinque anni con Paul e Maud Tortelier (Nizza, Ginevra, La Chaud-Fond) e Musica da Camera con il Trio di Trieste, Bruno Canino, Aldo Ciccolini [presso Accademia Chigiana di Siena (con Borsa di Studio), Scuola Musica Fiesole, Corsi di perfezionamento di Vicenza e di Biella].
Professione musicale
Ha svolto attività concertistica come solista e di musica da Camera in Italia e nei principali Paesi europei collaborando con prestigiose Istituzioni (Teatro alla Scala, Orchestra RAI, Orchestra Pomeriggi Musicali a Milano e Orchestra Toscanini a Parma). È stato Docente presso i Conservatori di Milano, Cagliari e Sassari. Con Ensemble Accademia Amiata ha inciso due CD di musica contemporanea.
Formazione Musicoterapia
Ha frequentato il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi (1990-1994). In seguito ha conseguito la Laurea Triennale in Musicoterapia (1998) e Laurea specialistica in Music Therapy presso Università UWE di Bristol (GB).
Professione Musicoterapia
Formazione
È Direttore e Docente della Scuola Triennale di Musicoterapia Dinamica di Firenze dal 1998, con Centro Toscano Musicoterapia e dal 2008 con Centro Studi Musica e Arte e Regione Toscana.
È titolare di una Cattedra di Musicoterapia COMT/03 presso Conservatorio A. Casella L’ Aquila. Insegna presso i Corsi di Musicoterapia del Conservatorio di Milano, di Brescia, di Ferrara. Insegna presso Corsi di Musicoterapia di Assisi, Bologna, Genova, Milano, Novara e Enna e presso il Corso di specializzazione di Musicoterapia in Oncologia di Genova e Biella. E’ Direttore del Corso di Specializzazione in musicoterapia e autismo promosso da Fondazione IRCCS Stella Maris e CSMA. Insegna dal 2018 presso il Master di secondo Livello sullo spettro autistico promosso dalla Facoltà di Medicina della Università di Pisa.
Attività Clinica
Svolge attività clinica collaborando con ASL, Ospedali e Centri di Riabilitazione e Scuole a Firenze e nel territorio Toscano. Dal 2011 svolge attività di Musicoterapia presso Reparto di Oncologia Ospedale Santa Maria alla Gruccia di Montevarchi (AR). Collabora con Ospedale le Torrette di Ancona per Progetto di Musicoterapia nel Reparto di cardiologia per bambini (Dr. Marco Pozzi).
Cariche e Incarichi
È stato Presidente del Centro Toscano Musicoterapia dal 1995 al 2004.
Ha fondato ed è stato Presidente della Associazione Professionale Toscana di Musicoterapia Dinamica – Shir dal 2005 al 2016.
Ha fondato ed è stato Presidente della Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia (AIM) dal 2002 al 2016.
È stato Vicepresidente della European Music Therapy Confederation (EMTC) e membro della EMTR (Commissione per definizione Registri Europei di Musicoterapia) dal 2004 al 2016.
Membro della Commissione Scientifica in due Congressi Mondiali (Oxford 2002 e Buenos Aires 2008) e in tre Congressi Europei (Eindhoven 2007, Cadiz 2010, Oslo 2013).
Relatore in oltre 150 Congressi Internazionali (Italia, Argentina, Austria, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Turchia, USA).
Presidente della Commissione del Premio Graziella Laura Santoro per la migliore Tesi di Musicoterapia, promosso da Associazione La Chitarra Fiorita.
Attività di Ricerca
Collabora con IRCCS Stella Maris di Calambrone, Pisa (Prof. Dr. F. Muratori) e ha fatto parte del Gruppo di Ricerca sull’Autismo Progetto TIME-A, Università di Bergen (No).
È Membro di Editorial Board della Rivista “Life Research”.
E’ membro del gruppo di Ricerca “EmotMe Project Advisory Board). Svolge attività di Peer Review presso Riviste Internazionali Scientifiche di Musicoterapia. Pubblica testi e articoli in riviste specializzate.
Formazione in Psicologia
Ha svolto il Corso Triennale presso la Scuola di Psicosintesi di Firenze Diretta da Piero Ferrucci dal 1990 al 1992. Ha svolto supervisione clinica con medici e psicoterapeuti in riferimento al lavoro clinico con autismo, in psichiatria e in oncologia (R. O. Benenzon, PL. Postacchini, M. Scardovelli, L. Bunt (UK), J. De Backer (B), P. Ferrucci, R. Cutajar). Ha svolto due percorsi di Terapia Personale individuale: con Piero Ferrucci (Psicosintesi) e con Giovanna Franchi (Psicoanalista). Si è Laureato nel 2021 con il massimo dei voti e la lode presso Università degli Studi UNICUSANO di Roma con una Tesi Titolo: “Alleanza, rottura e riparazione nella psicoterapia individuale e di gruppo. Analisi della letteratura: teorie e riflessioni”, discussa con la Prof.ssa Claudia Prestano.
E’ Psicologo Iscritto Ordine degli Psicologi Toscana Albo A N° 10319
Formazione Tecnica Alexander
Si è Diplomato in Tecnica Alexander presso il Centro Italiano di T.A. nel 1991. Successivamente si è perfezionato seguendo annualmente Corsi nelle migliori Scuole di Londra (W. Carrington, J. Nicholls, P. Williams).
Professione Tecnica Alexander
Dal 1995 al 2000 è stato Docente presso i Corsi Internazionali di Perfezionamento SIEM a Gatteo a Mare; nel 1994 ha tenuto 2 Corsi ad Abu Dhabi (EAU). Ha svolto seminari presso i Conservatori di Milano, Firenze, Udine e Pesaro, presso la Civica Scuola di Musica di Milano, il Rossini Opera Festival di Pesaro, Accademia Musicale di Firenze, Centro di Didattica di Fiesole e Corsi di Perfezionamento di Faenza. Ha inoltre collaborato con Ente Maggio Musicale di Firenze sia per strumentisti e per cantanti. È Presidente dell’Associazione Fiorentina Tecnica Alexander dal 1992.